Valerioon

lunedì 7 novembre 2011

Irresponsabilità del popolo Italiano

PREMESSA
I politici rappresentano bene o male i propri elettori.
Dico bene o male perchè con l'attuale legge elettorale Italiana (il cosiddetto 'Porcellum') l'elettore non sceglie direttamente il politico da cui farsi rappresentare in parlamento, ma è pur vero che lo stesso elettore sceglie il partito, e, se si è minimamente informato su dichiarazioni, azioni e storia di quel partito, allora dovrebbe avere un'idea sulla qualità della persona che verrà eletta in parlamento dal suddetto partito.
Insomma, se dò il mio voto al partito (?) di Scillipoti, di certo non posso aspettarmi l'elezione di un rappresentante integerrimo nei principi e nell'adesione ad una specifica linea strategica di azione politica ...

QUINDI
Arriviamo al dunque: è imbarazzante sentire ogni volta la triste storia degli sfoghi disperati di persone qualunqui (e qualunquemente votanti) contro la classe politica che non è stata responsabile nei confronti di rischi e problematiche varie. E' così, è vero, per la gran parte non sono responsabili, non sono capaci/interessati a pensare ed attuare azioni preventive, perchè spesso queste azioni preventive sono vincolanti per interessi di parte, ed i politici di scarsa qualità sono terribilmente calamitati verso gli interessi di parte, a scapito degli interessi delle altre parti. E' così, è vero ... ma, quei politici di bassa qualità, quei partiti che li ha portati in Parlamento, chi li ha votati ? Bhè, statisticamente, nel tempo, in media ... li hanno votati gli stessi elettori che si lamentano tanto.

IL CASO
Volete un esempio di irresponsabilità politica e ... dell'elettore ?
Date un'occhiata ai dati contenuti nel rapporto dell'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica sugli eventi calamitosi in Liguria negli ultimi 50 anni: articolo della Rivistageomedia.
Basta fare un rapido calcolo e si ottengono le seguenti informazioni:
- negli ultimi 51 anni, in Liguria si sono verificate in media quasi una inondazione ogni anno, per una media di quasi due morti ad inondazione
- analogamente al dato delle inondazioni, più di una frana ogni due anni, per una media di un morto e mezzo a frana

--> le ultime recenti inondazioni e frane erano prevedibili ???

si sarebbero potute risparmiare vite e sofferenze, ma non lo si è fatto; di chi è la responsabilità ?

Nessun commento:

Posta un commento