Valerioon

mercoledì 26 agosto 2009

"Considero la gestione dei tasks/attività/todo/eventi una parte importante del proprio lavoro e, in parte, anche nella vita privata. C'è sempre qualcosa che ci si dimentica di fare, o qualche idea, circa una attività in corso o programmata, che viene in mente e se ne va velocemente se non annotata.
La ricerca e la prova di diversi modi/procedure/oggetti/applicazioni per gestire le attività è per me una attività ricorrente. Carta e penna costituiscono la soluzione più semplice e sicura alla quale ogni tanto torno; per comodità o nostalgia. Bisogna però ammettere che è uno strumento limitato se confrontato a strumenti tecnologici/informatici (alias: computer, smartphone, web 2.0, applicazioni).
Non elenco qui la lista di applicazioni da me provate, ma passo subito alla mia attuale configurazione ed ai miei attuali/persistenti dubbi:
- Google Mail + Google Calendar + Google Tasks su Desktop PC + Laptop + Smartphone: ottima soluzione per gestire in modo omogeneo, coerente, collegato e ubiquo email, eventi, attività
- Remember The Milk (su Web) + Astrid (su Smartphone Android in synch con Remember The Milk): hanno ancora qualche vantaggio (ripetitività attività, reminders, priorità, tags, presenza di una applicazione offline/online su smartphone) rispetto a Google Tasks per la gestione delle attivitià.

Dubbi: usare due applicazioni per la gestione delle attività è fastidioso e può portare a confusione, frustrazione e perdita di tempo --> passare tutte le attività da Remember The Milk a Google Tasks, che, grazie all'integrazione diretta con Google Calendar, consente facili ed utili operazioni di trascinamento delle attività da posporre ... perderei la completezza di Remember The Milk. Viceversa, perderei l'utile integrazione tra Google Tasks e Google Calendar ...

Alcuni approfondimenti:

http://www.cheapskatereviews.com/2009/08/cheapskate-computing-top-5-free-web.html

http://webworkerdaily.com/2009/08/24/productivity-tip-learn-the-keyboard-shortcuts-in-google-tasks/

http://www.l.rememberthemilk.com/forums/help/7684/

http://jkontherun.com/2009/07/15/poll-google-tasks-remember-the-milk-or-another-solution/"

Nessun commento:

Posta un commento